Commemorazione Religiosa dei Santi Martiri del 14 agosto 2016

Come ogni anno dall’avvenimento, 14 agosto 1480, la comunità ecclesiastica celebra la commemorazione religiosa in onore dei Santi Martiri di Otranto.
Proprio in questo giorno, il Pascià fece raccogliere 813 uomini superstiti e li fece condurre alla sua presenza sulla vicina altura della Minerva, dove furono obbligati a fare una scelta: rinnegare la fede di Cristo o morire tutti decapitati.
Gli Otrantini preferirono rimanere fedeli a Cristo e accettarono di morire per lui.
E così, uno dopo l’altro, furono tutti decapitati.
Si tramanda che il primo Martire, Antonio Primaldo, che aveva esortato i suoi compagni a rimanere saldi nella Fede cristiana, pur decapitato, si levò in piedi col solo busto, senza la testa, e restò immobile sino alla decapitazione dell’ultimo otrantino. Otranto ha sempre venerato come beati e santi gli 813 decapitati sul colle della Minerva.

“Come potrebbero vincere i Martiri, se non vincesse nei Martiri colui che ha detto: “Esultate, perchè io ho vinto il mondo.”?

Il Signore dei cieli guidava la loro mente e la loro lingua e per mezzo loro vinceva il diavolo sulla terra e coronava i Martiri in cielo.

State attenti dunque, carissimi: quello che non potete con gli occhi, ripensatelo nella mente e nell’anima e vedete che è preziosa agli occhi del Signore la morte dei suoi Santi“.

Sant'Agostino

Pin It on Pinterest

Share This